Artisti

AMANDA LEAR

AMANDA LEAR

Artista versatile e originale, vera e propria icona della seconda metà del XX secolo, collabora con le figure più significative dell'arte, del cinema e della musica,da Salvador Dalì a David Bowie. Nella colonna sonora del film "La ragazza dal pigiama giallo", composta da Riz Ortolani, interpreta i due brani "Look at her dancing" e "Your yellow pijama".

FRANCO PIERSANTI

FRANCO PIERSANTI

 Il suo esordio è stato sostenuto da Nino Rota di cui Franco Piersanti è stato assistente.Tra i primi lavori per il cinema, le colonne sonore dei film di Nanni Moretti "Io sono un autarchico", "Ecce Bombo" e "Sogni d'oro". Grazie alla fortuna di questi film decolla anche la carriera del compositore romano che in breve tempo firma le musiche per i film di registi come Risi, D'Amelio e Bertolucci. La colonna sonora del film "Sogni d'oro" di Moretti è incisa su dischi Cinevox.

CHERRY FIVE

Qualche anno prima di conoscere il grande successo come Goblin, Simonetti, Morante e Pignatelli insieme a Tony Tartarini e Carlo Bordini realizzano con lo pseudonimo Cherry Five l'omonimo album dalle sonorità prog. L'album ha visto la luce nel 1975 e solo dopo il successo di "Profondo Rosso". Oggi questo disco viene considerato una pietra miliare del prog italiano ed un'autentica rarità.

LINO PATRUNO

Lino Patruno è un musicista e compositore di formazione jazzistica. Ha avuto modo di collaborare con i più grandi maestri del jazz, suonando nelle sessioni di registrazione dei loro album. Ha inoltro composto i commenti musicali per molti film per il cinema e la televisione, tra cui "Guerra di spie", serie diretta da Duccio Tessari, con Jean Rochefort, Marisa Berenson ed Enrico Maria Salerno.

ACHILLE TOGLIANI

ACHILLE TOGLIANI

Cantante di grandissimo successo negli anni cinquanta, Achille Togliani è stato apprezzato dal pubblico oltre che per la sua voce armoniosa anche per la presenza scenica. Ha preso parte alle prime edizioni del Festival di Sanremo, inaugurando, di fatto, questo importante manifestazione. Tra i tanti successi cantati da Togliani, "Lasciami cantare una canzone" composta da Cesare Andrea Bixio, che si classificò terza al Festival di Sanremo del 1953. Resterà per sempre una delle voci più belle della canzone italiana.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.