Artisti

GINO MARINUZZI JR.

Figlio di un compositore e direttore d'orchestra, Gino Marinuzzi ha ricevuto una formazione classica che nel corso della sua carriera l'ha portato ha produrre preludi per pianoforte, musica da camera e per complessi sinfonici e anche musiche per il teatro. Può anche essere considerato uno dei primi artisti a sperimentare la musica elettronica in Italia e a introdurre questo genere nel mondo delle colonne sonore, come è avvenuto per il film "Terrore nello spazio".

FRANCESCO NUTI

FRANCESCO NUTI

Indiscusso genio della comicità, Francesco Nuti ha realizzato, sia in qualità di attore che di regista, diversi film di grande successo come "Willy Signori e vengo da lontano", "Caruso Pascoski di padre polacco" e Donne con le gonne". Come cantante ha inoltre inciso alcuni brani dei suoi film e nel 1988 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano "Sarà per te" da lui stesso scritto e interpretato.

MARCELLO GIGANTE

Compositore di musica leggera e colonne sonore. Nel 1952 vince il I Festival della Canzone Napoletana. Ha firmato le musiche di alcuni wester all'italiana come "Wanted Johnny Texas" di Emimmo Salvi e "Prega dio e scavati la fossa" di Eduardo Mulargia.

BRUNO MADERNA

BRUNO MADERNA

Compositore eclettico ed innovativo, è in contatto con i maggiori protagonisti della musica contemporanea del XX secolo (Pierre Boulez, Olivier Messiaen, John Cage e molti altri). E' maestro di Luigi Nono e insieme a Luciano Berio crea lo Studio di fonologia musicale della RAI e la rivista "Incontri musicali". Precorre lo strutturalismo e l'elettronica. Compone alcune colonne sonore, come nel caso del film "La morte ha fatto l'uovo" di Giulio Questi.

PINO DONAGGIO

PINO DONAGGIO

Parallelamente alla fortunata carriera da cantautore, che l'ha portato a diventare famosissimo negli anni '60, Pino Donaggio è riuscito ad avviarne anche un'altra come autorevole compositore di musica da film e di fiction per la televisione. Tra i titoli Cinevox che portano la sua firma la colonna sonora di "Trauma" per l'omonimo film di Dario Argento e quella di "Sissi", miniserie tv sulla vita della principessa Elisabetta di Baviera.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.