Artisti

SOPHIA LOREN

SOPHIA LOREN

Sophia Loren è considerata un simbolo della bellezza italiana nel mondo. Attrice di grande carisma e straordinario talento, doti che l'hanno portata a prendere parte alle pellicole dei più importanti registi italiani e a conquistare Hollywood, che la premierà ben due volte con l'Oscar. Durante la sua fortunata carriera di attrice ha spesso inciso canzoni contenute nelle colonne sonore dei film da lei interpretati. Per Cinevox ha cantato i brani composti Armando Trovajoli e tratti dalla colonna sonora della mini serie  diretta da Dino Risi "La Ciociara", rifacimento del film di De Sica che la consacrò come star internazionale negli anni 60.

LINDA LEE

LINDA LEE

Inizia la sua carriera solista con il brano "Annie Belle, parte della colonna sonora del film "La fine dell'innocenza". Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Va pensiero", scritta da Pippo Caruso. Partecipa anche al brano "Mater tenebrarum", composto da Keith Emerson per la colonna sonora di "Inferno".

EDDA DELL'ORSO

EDDA DELL'ORSO

Entra da giovanissima a far parte del coro dei Cantori Moderni di Alessandroni. Le sue doti canore da soprano vengono notate da Ennio Morricone che decide di affidarle presto parti da solista nelle sessioni di registrazione delle colonne sonore da lui realizzate, dando vita ad un importante sodalizio artistico. L'intensità della voce di Edda Dell'Orso ha reso "Sean Sean" di "Giù la testa" uno dei temi più riconoscibili dell'intera discografia del Maestro Morricone.

CARLO SAVINA

CARLO SAVINA

Compositore e direttore d'orchestra, inizia la sua carriera come violinista. Dirige piccole e grandi orchestre nell'ambito delle trasmissioni sperimentali della Rai. A partire dagli anni '50 si dedica alla composizione di musica per il cinema, arrivando a realizzare oltre 200 colonne sonore. Arrangia le opere di altri celebri compositori italiani quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nino Rota.

MANUEL DE SICA

MANUEL DE SICA

Figlio dell'attore e regista Vittorio De Sica, studia con il compositore Bruno Maderna. Compone musica sinfonica e da camera, ma è conosciuto soprattutto per i suoi lavori nel campo della musica da film. Tra le tante colonne sonore composte si possono ricordare quelle di "Io e dio", esordio cinematografico di Pasquale Squitieri e di "Cose di cosa nostra" di Steno.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.