CINEVOX 5...un mito a 45 giri

Cinevox 5 è lo speciale cofanetto pubblicato da Cinevox Record in occasione del Record Store Day 2015. Sintetizza e racconta l’opera della cult-label Cinevox Record attraverso cinque 45 giri contenenti le più significative colonne sonore dell’etichetta: Giù la testa di Ennio Morricone, La polizia sta a guardare di Stelvio Cipriani, Profondo Rosso dei Goblin, Febbre da cavallo di Bixio-Frizzi-Tempera, 5 bambole per la luna d’agosto di Piero Umiliani (per la prima volta su 45 giri).  A rimarcare lo spirito multiforme dell’etichetta, ognuno dei 45 giri avrà un colore diverso. È prevista, poi, un’edizione ultra – limitata su vinile trasparente. 

Cinevox 5 rappresenta un ritorno della Cinevox Record alla stampa su vinile, parallelamente alle produzioni realizzate negli ultimi anni in collaborazione con i partner dell’etichetta. Il box è dedicato soprattutto ai numerosi appassionati e collezionisti che, nel tempo, hanno contribuito a creare e rafforzare il mito Cinevox.

 


La mostra su C.A. Bixio a Spoleto

Dal 28 marzo al 4 giugno 2015 il Palazzo Comunale di Spoleto (Via Saffi 12) ospiterà la mostra C.A. Bixio - Musica e cinema nel '900 italiano.
Una mostra dedicata a Cesare Andrea Bixio, musicista e imprenditore di talento, figura fondamentale per la musica e il cinema del ‘900 e fondatore della Cinevox Record. 
La vita e la storia artistica di C.A. Bixio saranno narrate anche attraverso le grafiche delle copertine degli spartiti dell’epoca: immagini che hanno contribuito a rendere celebri canzoni quali Parlami d’amore Mariù, Mamma, Vivere, Violino Tzigano, Il tango delle capinere, La canzone dell’amore e numerose altre.
Manifesti, foto, partiture, documenti inediti, filmati, brani musicali, istallazioni video e molto altro racconteranno una parte significativa del XX secolo.
Promossa dal Comune di Spoleto, la mostra è realizzata da Franco e Andrea Bixio e da Giuseppe Pasquali, con il coordinamento di Renato Marengo.




Guarda su YouTube

NEWS

Catalogo

Release digitali

Le nostre playlist